Trova i guadagni su misura per te:

Cosa fare come secondo lavoro da casa

Arrivare a fine mese e avere ancora qualche soldo in più da spendere non è sempre facile. Sono in tanti, infatti, a cercare dei modi per arrotondare lo stipendio.

Idee per secondo lavoro serale

Spesso quello che si guadagna basta a malapena per pagare affitto e tasse e questo spinge a cercare strade alternative per fare soldi, magari anche con un’occupazione part-time da svolgere dopo l’orario di lavoro o nel tempo libero la sera.

Puoi svolgere diversi lavori serali, come il cameriere o la cameriera nei locali come pub, pizzerie e ristoranti. Chi ha già avuto esperienze lavorative di questo tipo o ha studiato in una scuola alberghiera chiaramente sarà agevolato, ma non bisogna arrendersi, nel settore della ristorazione c’è sempre bisogno di questa figura, anche senza esperienza.

L’importante è essere svelti, ordinati, puliti ed efficienti. Se sei all’inizio, in ogni caso, è meglio non strafare… meglio portare due piatti senza rovesciare nulla, anziché 3 o 4 perdendo pezzi o in modo poco eleganti. I primi giorni magari sarai un po’ spaesato, ma poi ti abituerai!

Se l’idea di servire ai tavoli proprio non ti alletta, puoi fare soldi consegnando la pizza a domicilio. Questo tipo di lavoro occupa solo qualche ora serale, spesso però anche nel weekend. Per questo tipo di lavoro viene richiesto solitamente di essere muniti di scooter o motorino 50. Se invece ti piacciono i bambini puoi proporti come baby sitter. Esistono diverse piattaforme dove inserire o cercare annunci di lavoro come tata, anche di sera, come Sitly. Basta registrarsi gratuitamente per creare un account e cercare lavoro come baby sitter. Un altro sito molto utile è Oltre Tata, un motore di ricerca geolocalizzato, che permette l’incontro tra famiglie ed educatrici. Non è necessario registrarsi, puoi pubblicare il tuo annuncio o cercare direttamente lavoro inserendo la città o l’indirizzo!

Hai l’hobby della fotografia e vuoi sapere come sfruttarlo per fare soldi? Mettilo a frutto! Con l’esplosione dei Social Network, infatti, è diventata oramai indispensabile la figura del fotografo durante le serate nei locali.

Secondo lavoro online

Se stai cercando offerte di lavori da casa per arrotondare lo stipendio puoi offrire lezioni private o vendere oggetti artigianali se possiedi abilità manuali. Su Etsy, ad esempio, puoi vendere tutto quello che crei con le tue mani: gioielli, giocattoli, borse, accessori, bomboniere e tanto altro ancora. Basta semplicemente iscriversi per aprire il proprio negozio online e iniziare a guadagnare!

Secondo lavoro da casa di confezionamento

Se stai cercando opportunità di secondo lavoro da casa e t’imbatti in offerte di lavoro per arrotondare stipendio, dove propongono di trascrivere indirizzi o di confezionare piccoli oggetti (es. bigiotteria), fai molta attenzione, nella maggior parte dei casi si tratta di una truffa. Le offerte di questo tipo solitamente sono molto generiche, e solo dopo vengono forniti ulteriori dettagli… già questo dovrebbe bastare ad insospettirsi. Inoltre non sono richiesti particolari requisiti o esperienza, ma una volta preso contatto con l’azienda, guarda caso, viene proposto di acquistare un kit per cominciare a lavorare. All’incaricato, infatti, viene spiegato che, dal momento che in passato in molti hanno preso l’impegno e poi hanno smesso tenendosi il materiale, non si fidano più…

Questo tipo di truffa, purtroppo, è ancora molto diffuso nel nostro Paese e la cosa ancora più grave, è che il fantomatico kit iniziale è costituito da una serie di depliant che spiegano come replicare lo stesso schema per truffare altre persone e recuperare almeno la somma anticipata che è stata persa. Insomma, si finisce per diventare complici di un sistema malato. Il consiglio è di segnalare gli annunci di lavoro sospetti in modo da evitare che mietano altre vittime.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.