Esistono diversi modi per arrotondare lo stipendio, anche perché spesso un lavoro può non bastare. Anche qualche centinaia di euro in più al mese fanno di certo comodo e possono aiutare a respirare un po’!
Lavori per arrotondare lo stipendio
Sono in tanti a chiedersi come incrementare lo stipendio e guadagnare qualche soldo in più. Le idee per un secondo lavoro non mancano di certo. Ad esempio puoi affittare una casa o una stanza anche per pochi giorni su AirBnb, una community online che permette, a chi ha una casa con determinate caratteristiche, di offrire una camera o l’intero alloggio per brevi periodi (e a chi viaggi di trovare una sistemazione più vantaggiosa rispetto all’albergo o al B&B). Basta iscriversi al sito o utilizzando il proprio account Facebook, semplicissimo! La cosa positiva è che puoi essere pagato in anticipo, in cambio di una piccola percentuale sull’incasso.
Un’altra idea interessante per trarre un piccolo profitto è fare la spesa per altri e consegnandola a domicilio. Come? Ad esempio con Supermercato 24, un sito web che permette di ordinare la spesa online e prevede la consegna a casa. Basta iscriversi al portale e diventare shopper. Si tratta di un lavoro flessibile, perché sarai tu a decidere, di settimana in settimana, i giorni e gli orari in cui offrire la tua disponibilità. Una volta consegnata la spesa verrai pagato direttamente dal cliente. Si può guadagnare dai 5 euro in su a spesa! Tutto quello che ti serve è uno smartphone e un’automobile o uno scooter (bisogna essere maggiorenni).
Offerte di lavoro da casa per arrotondare
Se stai cercando delle offerte di lavoro da casa per arrotondare lo stipendio e hai l’hobby del bricolage o sai lavorare il legno, sai fare torte, sei appassionato di cani o ti piacciono i bambini puoi iscriverti a Sfinz, una piattaforma nata per facilitare lo scambio di servizi, favorendo l’incontro tra persone che hanno la necessità di svolgere lavori occasionali, con chi può aiutarli.
Il funzionamento è molto semplice: quando un utente inserisce una richiesta nel tuo ambito professionale, ti arriverà una notifica via email e dovrai fare la tua offerta per aggiudicarti il lavoro.
Se hai abilità culinarie da vendere e stai cercando un secondo lavoro per arrotondare da casa, potresti guadagnare soldi extra cucinando e condividendo i tuoi piatti ospitando un evento a casa tua! Come farlo? Con Gnammo! Si tratta di una piattaforma di social eating che fa incontrare chi ama cucinare con chi ama mangiare.
Non è necessario essere dei cuochi professionisti, l’importante è avere passione, spazio e desiderio di conoscere gente nuova attorno a una tavola imbandita. Basta iscriversi gratuitamente e organizzare un evento culinario. Il cuoco fissa il menù, il prezzo, il numero dei partecipanti e naturalmente, inserisce le foto della location. Sempre al cuoco spetta se accettare o meno uno “gnammer”, che ha chiesto di unirsi all’evento. Una volta accettata la richiesta si riceve il pagamento anticipato.
Arrotondare lo stipendio online
Se cerchi qualcosa di più semplice e vuoi arrotondare lo stipendio online esistono diverse possibilità, di cui abbiamo parlato anche nell’articolo su come lavorare da casa con internet; la prima è di vendere libri usati. Non ci crederai, ma il mercato dell’usato ha ancora un discreto seguito.
Un sito che permette di guadagnare qualche soldo in più senza fare troppa fatica è Cash4books. Una volta fornite le 10 cifre ISBN (quelle del codice a barre), il sito valuta il prezzo del libro che vuoi vendere. Se sono interessati, si accollano loro la spedizione e nel giro di qualche settimana ti arriva un assegno postale o un bonifico sul conto PayPal. Insomma, è un’ottima idea se hai libri di cui disfarti!
Se sei capace di fare qualcosa di manuale, siano borse in feltro o in pelle, oggetti per la casa, giocattoli, gioielli, ecc., un altro modo per incrementare lo stipendio e metterli in vendita. Dove? Su Etsy, un noto marketplace internazionale, dove chiunque realizzi oggetti fatti a mano ha la possibilità di vendere le proprie creazioni. Non resta che provare!