Trova i guadagni su misura per te:

Come crearsi un lavoro da casa

Lavorare online da casa seriamente per arrotondare lo stipendio o iniziare un business da zero è un’esigenza sempre più diffusa e non solo tra le mamme con figli piccoli, che hanno bisogno di conciliare la vita lavorativa con quella familiare.

Lavori da fare a casa

Le idee per inventarsi un lavoro non mancano di certo e per cominciare a fare soldi potresti avviare il tuo business sfruttando le tue doti e le tue capacità.  Ad esempio puoi guadagnare da casa con i lavori manuali. Se sai destreggiarti tra ago e filo, puoi offrire riparazioni sartoriali o creare vestiti e accessori da vendere online. Esistono alcune piattaforme  che permettono ai professionisti e ai potenziali clienti di incontrarsi in pochi clic, come Cronoshare o Jobbydoo.

Se conosci le lingue o sei bravo in un determinato campo, ad esempio la matematica o l’informatica, puoi fare soldi dando ripetizioni o lezioni private. Anche il sapere può diventare un’incredibile fonte di guadagno! Esistono diverse piattaforme di e-learning per guadagnare insegnando sul web, una di queste è YouClassMe. Qui si può insegnare davvero di tutto, persino gli scacchi o lo yoga. Per diventare tutor basta registrarsi e creare il proprio profilo, completo di tutte le informazioni su passioni e iter formativo. Chiaramente, dovrai indicare anche la materia o le materie che desideri insegnare e specificare come vuoi impartire le lezioni (Es. online, dal vivo, in gruppo, singolarmente).

Un altro portale molto affidabile, che permette di fare soldi offrendo ripetizioni è Skuola.net. Anche in questo caso, si può scegliere se tenere lezioni tradizionali o virtuali tramite Skype, ma prima di poter iniziare a ricevere le prime richieste non basta soltanto iscriversi alla piattaforma e creare un profilo, è necessario inviare il proprio CV e superare le verifiche dello staff.

Se invece possiedi una certa manualità e stai cercando lavori manuali da fare a casa, quello più gettonato è la jewelry designer. Se sai creare gioielli ei bijoux artigianali puoi fare soldi vendendo le tue creazioni online. Ci sono diversi marketplace che consentono di aprire un negozio online al proprio interno, garantendo una grande visibilità ai tuoi articoli. Etsy, con i suoi oltre 20milioni di acquirenti attivi da tutto il mondo è senz’altro il portale più famoso, ma non è da sottovalutare anche DaWanda, che a differenza di Etsy è completamente gratis (eccetto per la commissione del 5% che viene addebitata sul prezzo del prodotto venduto). Tutto quello che devi fare è registrarti e aprire il tuo “laboratorio”.

Se appassionato dell’universo handmade e sai creare borse fatte a mano, bomboniere, bambole, ecc. Puoi fare soldi vendendo le tue creazioni sulla più grande community di handmade in Italia: MissHobby. Basta iscriversi al sito e aprire il negozio, per il quale sarà necessario sostenere una piccola spesa annuale.

Lavori da casa seri

Chi promette soldi facili di solito non agisce mai in buona fede… non sono poche purtroppo le persone che vengono truffate da aziende prive di serietà, che semplicemente approfittano di chi ha bisogno di lavorare da casa.

Il primo consiglio, quindi, prima di accettare qualsiasi collaborazione, è di controllare dove ha sede l’azienda, che tipo di attività svolge, ecc. Tutte le società serie, generalmente, indicano sul loro sito la partita IVA, attraverso la quale è possibile verificare sul sito dell’Agenzia dell’Entrate se esiste realmente.

Diffida anche di chi non ti fornisce informazioni immediate sull’attività da svolgere… ricorda, le aziende serie non hanno nulla da nascondere e sono sempre chiare su cosa consiste il lavoro da casa, quali sono i requisiti e qual è il compenso previsto. Alcune, inoltre, fanno leggere e firmare un contratto prima di iniziare.

Un’altra raccomandazione importantissima: non anticipare mai denaro ad aziende che offrono lavoro (Es. se ti propongono l’acquisto di dvd con corsi di formazione per avviare l’attività). È l’azienda che deve pagare chi svolge il lavoro e non viceversa!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.