Trova i guadagni su misura per te:

Come posso lavorare da casa

In molti si chiedono se sia possibile lavorare online da casa seriamente e fare soldi. Il telelavoro, cioè il lavoro che si svolge da casa grazie a Internet, è oramai una realtà e non è più solo prerogativa delle mamme spinte dal bisogno di conciliare più facilmente gli impegni lavorativi e familiari. Vediamo insieme le migliori idee per lavorare da casa e arrotondare lo stipendio.

Lavori da casa sicuri

La rete, purtroppo, è piena zeppa di truffe per attirare gli utenti meno esperti, ma questo non significa che lavorare online da casa seriamente non sia plausibile. È chiaro che non esiste un guadagno facile ed è meglio diffidare di chi promette grosse cifre in poco tempo. Fare soldi è senz’altro possibile, ma richiede comunque un pizzico di impegno e di buona volontà. Nulla capita per caso…

Lavori manuali da fare a casa

Guadagnare da casa con lavori manuali è assolutamente possibile, soprattutto se si hanno competenze in merito. Ad esempio se ami cucinare puoi trasformare la tua passione in un vero e proprio lavoro da casa, ad esempio realizzando torte di compleanno, di laurea, di matrimonio, per addii al nubilato o al celibato e tanto altro ancora! Oramai, anche grazie ai social network, basta poco per farsi conoscere.

Se ti piace creare articoli di bigiotteria, borse, accessori in feltro, bamboline, giocattoli o bomboniere, oltre ad aprire una pagina Facebook puoi iscriverti alle piattaforme che permettono di vendere oggetti fatti a mano, come Etsy, Dawanda e alittlemarket. Basta iscriversi, fotografare il campionario di articoli e descrivere ogni creazione accuratamente sul sito.

Se hai competenze nell’ambito informatico puoi proporti per fare assistenza pc, questo settore offre molte possibilità. Anche in questo caso puoi farti pubblicità aprendo una pagina Facebook o su Kijiij. Un altro lavoro da poter svolgere tranquillamente a casa è quello delle riparazioni sartoriali. Come professionista puoi registrarti sulle varie piattaforme che permettono ai clienti e ai professionisti di incontrarsi in pochi clic, come Cronoshare.

Aziende che offrono lavoro da fare a casa

Se sei un freelance puoi fare soldi iscrivendoti alle piattaforme per professionisti come Addlance, dove sono richiesti web designer, redattori, grafici, programmatori, traduttori, fotografi, sviluppatori di app e software, ecc. Un’altra piattaforma molto utile, soprattutto se si hanno competenze nell’ambito del web copywriting, è Great Content.

Se ami condividere e scrivere, puoi valutare l’idea aprire un blog. Chiaramente bisogna scegliere una propria nicchia di interesse, ma è un’attività davvero perfetta per lavorare da casa se hai competenze su un determinato argomento, oltre alle capacità di scrittura online. Puoi fare soldi anche scrivendo un ebook o delle guide e venderli. Esistono molti programmi per trasformare i documenti dal formato .doc in mobi o epub per poterli vendere sulle piattaforme di self publishing come Amazon o Lulu.

Se pensi di poter guadagnare da casa scrivendo indirizzi, beh… meglio lasciar perdere, nel 99% dei casi si tratta di una truffa bella e buona. Molti anni fa questo lavoro aveva ragione di esistere, ma oggi, nell’era dell’automazione, anche la più piccola delle imprese è in grado di stampare milioni di buste o lettere semplicemente con un pulsante… quindi, attenzione!

In definitiva lavorare da casa ha molti vantaggi: una maggiore flessibilità, costi ridotti di avviamento, indipendenza, risparmio personale e più tempo da dedicare alla propria famiglia. Ci sono anche dei contro, è chiaro, come tutto nella vita. Quando si trascorre molto tempo a casa, infatti, si rischia di isolarsi eccessivamente e a soffrirne potrebbero essere le relazioni sociali reali. Con un po’ di buona volontà e autocontrollo, tuttavia, si può imparare a gestire il lavoro e le emozioni con successo.

 

 

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.