Trova i guadagni su misura per te:

Come trovare lavoro da casa

Sono in molti a chiedersi se sia possibile lavorare online da casa seriamente per fare soldi. Le idee per lavorare da casa in realtà non mancano, tutto sta a trovare il canale giusto, in base alle proprie capacità e conoscenze.

Lavorare da casa seriamente

Se vuoi lavorare da casa seriamente, stai alla larga da chi ti promette di guadagnare da casa scrivendo indirizzi… di solito è una truffa e non è difficile, del resto, capire perché. Viviamo nell’era dell’automazione e anche la più piccola delle aziende oramai è dotata di computer e strumenti (Es. la stampante) che permettono di stampare milioni di buste o lettere semplicemente schiacciando un pulsante.

Guadagnare tanti soldi in Internet gratis e senza alcuno sforzo non esiste. I lavori da casa sicuri, infatti, richiedono comunque un minimo di impegno e il possesso di certe abilità. Attenzione poi a chi ti richiede un pagamento a qualunque titolo (Es. per la quota di iscrizione alla società, l’acquisto di materiali informativi, di kit di prova, di corsi o training di avviamento al lavoro).

Nessun datore di lavoro serio fa pagare l’acquisto di materiali o strumenti di lavoro ai propri dipendenti… stai attento anche agli annunci di lavoro che danno una spiegazione solo parziale dell’offerta e che ti richiedono l’email per ricevere il resto delle informazioni.

Cosa diversa è occupandosi di contenuti editoriali per il web. Se hai la passione della scrittura e stai cercando un modo per fare soldi, infatti, puoi guadagnare scrivendo articoli da casa. Ci sono diverse piattaforme che si propongono come luogo d’incontro tra scrittori ed editori, come ad esempio Scribox. Qui il prezzo minimo è di 1 centesimo a parola. L’editore propone un prezzo e l’autore può decidere se accettare o meno, ma anche di rilanciare l’offerta. Il pagamento è assolutamente garantito e quando il lavoro viene approvato, il credito viene trasferito direttamente sul conto dell’autore. Al raggiungimento di una determinata soglia, si può richiedere il credito tramite l’apposita sezione. Tutto quello che devi fare è registrarti al sito!

Un’altra piattaforma interessante per chi vuole fare soldi scrivendo articoli e testi è GreatContent e funziona più o meno nello stesso modo di Scribox. Iscrivendoti, infatti, potrai accedere alla lista di titoli richiesti dagli editori, tuttavia per collaborare con questo portale è necessario superare un test di ammissione, che consiste nella redazione di un testo di prova su un tema assegnato. Se viene approvato, si ottiene una valutazione iniziale, che determinerà il valore dei compensi e quali e che tipo di articoli sarà possibile prendere in carico.

Esistono, inoltre, dei forum molto validi per gli autori freelance, che permettono di contattare direttamente i committenti che hanno bisogno di articolisti, come AlVerde.net (alla sezione Compravendita servizi per l’editoria) e GT (alla sezione CopyWriting & Sviluppo Contenuti). Per entrare a far parte di queste community, che sono le più attive in Italia, basta semplicemente iscriversi.

Lavori da fare a casa manuali

Se scrivere non ti interessa granché, ma sei creativo e possiedi abilità manuali, allora potresti fare soldi realizzando oggetti artigianali! Ad esempio, puoi creare gioielli fatti a mano, borse, bamboline, ecc. Ci sono diverse piattaforme che permettono di vendere oggetti handmade, uno di questi è Etsy. Si tratta di un e-commerce internazionale, dove chiunque può registrarsi e aprire il proprio negozio online in modo semplice e veloce. Chiaramente, per ogni inserzione è previsto un piccolo costo e una commissione di vendita.

Se invece sai fare orli, cambi di cerniere o cambi di taglia ai vesti, puoi offrire servizi di sartoria. Per farti conoscere e iniziare a fare soldi puoi pubblicare un annuncio su Kijiji o Subito.it, ma anche avvalerti di piattaforme che aiutano i professionisti a incontrare i clienti, come ad esempio Jooble. Tutto quello che dovrai fare è iscriverti!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.