Trova i guadagni su misura per te:

Come inventarsi un lavoro senza soldi

Inventarsi un lavoro oggi non è facile, ma nemmeno impossibile. Per fare soldi però è fondamentale avere una buona idea su cui puntare.

Inventarsi un lavoro creativo

Le idee per inventarsi un lavoro creativo non mancano di certo, a patto però che si abbia una forte passione per qualcosa. Ad esempio, se ti piacciono gli animali puoi proporti come dog sitter! Esistono diverse piattaforme online che possono fare al caso tuo, come DogBuddy. Tutto quello che devi fare è iscriverti al portale compilando il modulo con le informazioni richieste e scegliere le tariffe per i servizi offerti. DogBuddy, in cambio di una piccola commissione, ti permette di guadagnare fino 900 euro al mese. Inoltre, sarai coperto dall’assicurazione, che include la responsabilità legale per i danni di un cane mentre è sotto la tua responsabilità, lesioni accidentali per l’animale e la Responsabilità Civile.

Se non sei appassionato di animali, ma suoni uno strumento musicale, puoi fare soldi insegnando musica, anche online! Sono tante, infatti, le persone che vogliono imparare a suonare la chitarra, il basso o il pianoforte. Ad esempio puoi diventare Tutor su Yalp, un portale che fa incontrare allievi e insegnanti. Tutto quello che devi fare è compilare un modulo online e inviare un video di una tua performance. Il materiale poi sarà valutato dallo staff di Yalp e una volta approvata la richiesta, il sistema troverà automaticamente un allievo (grazie a un algoritmo) e avvierà la video-conferenza per eseguire la lezione online. Un tutor può guadagnare tra i 15 e i 20 euro all’ora. Non male per un lavoro da svolgere comodamente a casa!

Non sai suonare alcuno strumento musicale, ma sei molto bravo nelle lingue? Ottimo, puoi fare soldi dando ripetizioni o lezioni private sfruttando i vari portali di e-learning come YouClassMe. Ti basterà creare un account e pubblicare il tuo annuncio!

Inventarsi un lavoro in agricoltura

Inventarsi un lavoro in tempo di crisi che abbia a che fare con la terra può rivelarsi un’idea vincente, sia per chi vuole inventarsi un lavoro a 30 anni, sia per chi vuole inventarsi un lavoro a 50 anni. In agricoltura, come certamente saprai già, i margini di guadagno sono molto bassi a causa della concorrenza dell’agricoltura industrializzata, tuttavia esistono alcune nicchie di mercato molto interessanti.

Ad esempio puoi fare soldi con elicicoltura, cioè allevando lumache. La carne di lumaca è molto pregiata, perché priva di grassi. La bava, inoltre, viene impiegata per i prodotti cosmetici. Grazie ai suoi preziosi componenti, infatti, è un’ottima cura per tanti inestetismi della pelle quali macchie, acne, smagliature, rughe, ecc.

Avviare un’azienda specializzata in elicicoltura non richiede un costo elevato, ma è comunque necessario disporre di un terreno dove stabilire l’allevamento. Oggi per gli under 35 sono previste una serie di misure per agevolare l’accesso alla terra, ma anche per gli over 30 ci sono possibilità di successo. Negli ultimi anni, infatti, sono stati stanziati diversi finanziamenti, sia a fondo perduto che agevolati. Gli appezzamenti di terra non edificabili, inoltre, hanno un valore di mercato molto basso. Anche gli affitti agricoli hanno costi contenuti. In alternativa puoi sempre rivolgerti a chi concede la terra in comodato d’uso gratuito in cambio della manutenzione del fondo.

Per fare soldi con un allevamento di lumache, come per qualunque altra attività in proprio, occorre iscriversi presso il Registro delle Imprese agricole nella Camera di Commercio, aprire la partita Iva e ottenere l’autorizzazione igienico-sanitario da parte dell’ASL e il conseguimento HACCP. A parte l’iter burocratico, per intraprendere questo mestiere non serve avere particolari esperienze e questo è sicuramente un aspetto positivo. Inoltre, l’apertura di un impianto richiede un investimento piuttosto basso (circa 20mila euro). In alternativa, per evitare le incombenze documentali e pratiche puoi aprire un allevamento in franchising.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.