Trova i guadagni su misura per te:

Sono senza soldi, come posso fare?

Senza soldi e senza lavoro… una situazione in cui può capitare a tutti di ritrovarsi. Se cerchi sui forum ti accorgerai che tante perone sono disoccupate e si chiedono come vivere senza soldi in Italia. Avere bisogno di soldi non è qualcosa di cui vergognarsi, ma deve essere uno sprone a cercare una soluzione.

Sono rimasto senza soldi, che si fa?

Se sei rimasto a corto di denaro, il primo step è risparmiare, il secondo… ovvio, fare soldi! Arrivare a fine mese, per molti, è una vera impresa, ma devi sapere che ci sono tanti modi per risparmiare.

Innanzitutto devi contenere gli sprechi, in primis i consumi di energia elettrica. Non lasciare accesi gli elettrodomestici o la luce nelle stanze dove non ci sei fisicamente e fai una singola lavatrice a pieno carico di tanto in tanto invece che mezza piena più di frequente.

Altro consiglio: non sprecare il cibo e se cucini più di quanto sia necessario conserva tutto nei contenitori per consumare il giorno dopo. Se hai degli abbonamenti che non usi o che usi poco (pay Tv, palestra, ecc.) disattivali immediatamente.

Se il tuo budget è davvero risicato potresti pensare di vendere la tua automobile, azzerando così i costi di mantenimento o in alternativa puoi offrire passaggi con il car pooling, condividendo con altre persone le spese per percorrere il tuo stesso itinerario di lavoro: benzina, pedaggio, ecc. Una delle piattaforme più popolari è BlaBlaCar, basta semplicemente iscriversi inserendo la tua email o tramite Facebook.

Una volta che sei riuscito a risparmiare sulle spese, devi trovare un modo per fare soldi! Quello più veloce è ordinare armadi e cantine e vendere tutti gli oggetti che non ti servono più o i vestiti che non indossi perché non ti piacciono o semplicemente non ti entrano più… esistono diversi portali di vendita, uno di questi è Subito.it. Tutto ciò che dovrai fare è scattare le foto agli abiti e agli oggetti che vuoi dare via, registrarti sul portale, caricare le foto e attendere che i potenziali compratori si facciano avanti. Un altro modo per sbarazzarti di oggetti e abbigliamento che non usi più è Facebook Marketplace. Anche in questo caso dovrai scattare delle belle foto, scrivere una descrizione, stabilire un prezzo e attendere di essere contattato.

Un altro modo per fare soldi, soprattutto se sei ferrato in un campo, è insegnare online. Ci sono diverse piattaforme che permettono di guadagnare dando ripetizioni o lezioni private sul web! Una delle migliori è YouClassMe, dove potrai mettere a frutto le tue conoscenze, anche la passione per la fotografia, per lo Yoga e persino gli scacchi! Naturalmente per diventare Tutor dovrai registrarti, creare il tuo profilo e finalmente potrai dire basta a frasi come: “Sono sempre senza soldi!

Cosa fare senza soldi

Se non guadagni molto o sei completamente al verde, sappi che ci sono comunque alcune cose che puoi fare senza soldi. Qualunque città prevede degli eventi gratis e soprattutto con l’arrivo della bella stagione le iniziative gratuite si moltiplicano: concerti, mostre, mercatini, giornate dei musei, ecc. Esistono diversi portali che ti permettono di restare sempre aggiornato sugli eventi nella tua città, uno di questo è Eventa.it. Basta iscriversi e il gioco è fatto.

Un altro modo per impiegare piacevolmente in tempo senza spendere una lira è invitare gli amici a casa e chiedere a tutti di portare qualcosa! Si tratta di un’ottima alternativa alla classica serata al ristorante ed è sicuramente più divertente. Senza contare che esistono alcuni sport che si possono praticare a costo zero, come la corsa. Sei hai un parco vicino casa, approfittane subito. Indossa le scarpette da jogging e via!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.