Fare Soldi come comparsa o figurante in Film e Telefilm

Cimentarsi nell’ambiente cinematografico spesso comporta rischi. Non è facile accedere a questo tipo di opportunità ma se si è bravi, si finisce per entrare in un vero e proprio “giro” dove figurare come comparse nei film è più facile di quanto si pensi.

Metodi per guadagnare soldi: chi sono e cosa fanno le comparse in film e telefilm

Fare la comparsa o il figurante significa avere un ruolo marginale all’interno di un film ma resta comunque fondamentale nell’insieme delle riprese. È possibile partecipare a veri e propri casting di comparse, dove viene ricercano un certo profilo di cui non è possibile fare a meno.

Come opportunità per guadagnare soldi, fare la comparsa è solo un modo per arrotondare. La produzione vi pagherà a fine prestazione e sicuramente entrerete in un circuito che vi permetterà di lavorare come comparsa o figurante per altri film.

Quali sono i vantaggi per la comparsa in film e telefilm

Fare la comparsa in un film o telefilm è un facile modo per poter avere anche solo cinque minuti di celebrità senza possedere doti di recitazione. Per poter fare la comparsa non è necessario infatti, possedere grandi doti di recitazione o essere dei professionisti dello spettacolo.

Diventare comparse per film e telefilm è vantaggioso poiché è un metodo facile per fare soldi. Chi fa la comparsa può guadagnare dai 50 agli 80 euro al giorno. Fare la comparsa o il figurante è un’opportunità da prendere con uno spirito leggero. È un’esperienza da vivere a pieno. Certo la giornata sul set può essere pesante ma allo stesso tempo può rivelarsi proficua per altre collaborazioni con agenzie. Chiacchierando con altre comparse potrete scoprire un vero e proprio mondo dedicato proprio a questa professione.

Svantaggi per una comparsa di film e telefilm

Ci sono anche degli svantaggi nello svolgere questa professione. In primo luogo è bene ricordare di essere puntuali e di non inimicarsi nessuno della produzione.
Infatti tenere un comportamento serio e professionale durante la giornata di riprese in cui ci sarete voi, vi aprirà le porte per i prossimi casting.

Chi è molto curioso dovrà tenere a bada questo sentimento. Non è gradito infatti chi gironzola per il set in cerca di star, cercando di proporsi o semplicemente di rubare qualche scatto fotografico.

Fare la comparsa non significa automaticamente entrare nel mondo delle celebrità. Al contrario non è contemplata la possibilità di diventare attori cercando di proporsi, poiché potrebbe risultare un comportamento fuori luogo.

È bene anche stare attenti ad eventuali truffe. Quando contatterete l’agenzia che avete scelto per lasciare la vostra scheda di presentazione, assicuratevi che non vi chiedano soldi per book fotografici o per qualsiasi altra prestazione. Nessuna agenzia di casting per comparse vi chiederà soldi in cambio di lavoro.

Fare la comparsa o il figurante è interessante ma spesso può rivelarsi anche noioso. Durante la giornata di riprese è bene portarsi qualcosa da leggere o della buona musica da ascoltare, poiché le attese per poter comparire nella propria scena, possono rivelarsi più lunghe del previsto.

Cosa fare per diventare comparse

Di seguito i 3 passi principali che segue chi vuole fare questo tipo di lavoro, sia che si tratti di un “riempitivo” per arrotondare lo stipendio oppure un lavoro a tempo pieno. Per approfondire in maniera seria l’argomento, comunque, vi rimandiamo ad una delle principali risorse in Italia a questa pagina.

Iscriviti nell’archivio delle comparse o figuranti

Per diventare comparse in un film o telefilm dovrete iscrivervi al “collocamento dello spettacolo” con la qualifica di “generico”. L’iscrizione è gratuita. Per effettuare questo passaggio bisogna recarsi presso l’ufficio di collocamento cittadino e compilare un facile modulo prestampato.

Mostra il lato migliore di te

Dopo questo passaggio potrete inviare presso un’agenzia che avrete scelto, delle foto in cui mostrate il vostro lato più fotogenico e le vostre generalità, infine aspettate la loro chiamata.

Incassa il tuo stipendio da comparsa televisiva

Sarà importante sapere che le agenzie che reclutano comparse vi pagheranno e voi non dovrete assolutamente pagare loro per lavorare come comparse o figuranti. Chiunque vi chieda soldi sta per compiere una truffa e quindi vi starà danneggiando.

Che ne pensi? Lascia un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *