Diventare ricco come Dan Bilzerian: i segreti del suo successo

dan-bilzerian-italiano

Chiunque frequenti anche un minimo i social network avrà avuto a che fare, almeno una volta, con una qualche personalità curiosa, interessante, insomma non nella norma. Spesso queste personalità si distinguono grazie ad un modo di porsi solitamente controcorrente e particolarmente accattivante agli occhi del pubblico.

In questo caso, la personalità di cui andremo a parlare ha fatto parlare molto di sé, e fa parlare di sé ogni giorno, per via del tenore di vita che ostenta sia su Facebook che su Instagram.
Stiamo parlando dell’ormai celebre Dan Bilzerian, eccentrico multi-milionario e re indiscusso dei social media.

Dan Bilzerian è nato il 7 Dicembre 1980 a Tampa, in Florida, da Paul Bilzerian e Terri Steffen.
Di origini armene da parte di padre, si è trovato subito in ottime condizioni economiche grazie a quest’ultimo, essendo egli un giocatore di borsa a Wall Street ed un imprenditore dal passato “borderline”.
È così che inizia, nel 2009, la sua carriera di giocatore professionista di poker, finendo 180esimo nelle World Series of Poker di quell’anno.

Va detto, però, che il poker NON è la sua fonte primaria di reddito e di popolarità.

Il profilo sociale ed economico di Dan Bilzerian

La maggior parte dei guadagni di Dan Bilzerian, utili a finanziare le folli spese che affronta giorno per giorno, infatti, vengono ricavati dal suo potere mediatico e sociale. Non a caso, basta farsi un giro sul suo profilo Wikipedia per notare come questa sua parte venga enfatizzata più di ogni altra caratteristica.

Nella frase dedicata alla sua occupazione, infatti, si può notare come egli venga descritto come ‘an American social media personality’, ovvero una personalità americana dei social media.
Oltre a ciò, tra i vari soprannomi a lui affibiati si possono leggere ‘Instagram King’ e ‘Instagram Playboy King’, dovuto all’enorme seguito ottenuto su tale piattaforma, con circa 18,5 milioni di followers.

Tutta questa popolarità gli ha fornito diversi sbocchi lavorativi, che hanno incrementato ed incrementano ogni giorno di più il suo patrimonio iniziale. È facile capire, infatti, che il patrimonio di suo padre, da solo, non sarebbe sufficiente ad arginare i costi delle varie ville, degli aerei, delle auto e degli orologi di lusso, nonché delle modelle che ogni giorno lo accompagnano.

A ripagare tutto il suo sfarzo, infatti, sono le entrate attive che Dan Bilzerian riesce a procurarsi giorno dopo giorno grazie alla sua popolarità.

Ad esempio, nonostante le sue scarse qualità come attore, Dan Bilzerian ha avuto la possibilità di recitare piccole parti in film come Lone Survivor, The Other Woman, The Equalizer e Cat Run 2, oltre ad avere piccoli ruoli in pubblicità.
È quindi da elogiare il modo in cui il milionario/filantropo abbia riscosso successo tra le masse, grazie soltanto alla sua spregiudicatezza, alla voglia di mettersi in mostra e di non dare peso alle critiche.
Nonostante buona parte del suo successo sia dovuto ai tanti soldi che possiede (e a cui non proprio tutti possono avere accesso), fare un percorso come il suo è possibile anche a chi non è facoltoso come lui, per poter in seguito trarre vantaggio in vari ambiti lavorativi e non.

Com’è quindi possibile acquisire tanta popolarità sui social network?

Diventare popolari e ricchi tramite i social network

Innanzitutto, il punto fondamentale da applicare per poter avere successo sui social media è quello di crearsi un proprio stile.
Che si tratti di foto, di video o di un modo di pensare, tutto sta nella creazione di un personaggio. Personaggio che sia quanto più possibile vicino al proprio modo di essere, per non peccare di falsità.

Prendendo in esempio Dan Bilzerian, cosa si può notare?

  • Una vita all’insegna del lusso sfrenato;
  • Noncuranza delle conseguenze e delle critiche da parte della società;
  • Fame di popolarità, di potere, di realizzare ogni minimo sogno.

Oltre a ciò, va detto che la tanta popolarità guadagnata ha permesso a Dan Bilzerian di entrare a contatto con una parte della società più celebre e altolocata, andando a partecipare ad eventi che hanno fatto da esponenziale per la sua fama.

Partendo da un incipit fattibile da qualsiasi persona, ovvero ostentare ricchezza anche se non la si possiede realmente (che, nel caso di altre persone meno facoltose, può essere sostituita da una qualità o da una dote, o da barche ed auto a noleggio), ha potuto crearsi una propria figura pubblica che ha attirato le masse, incuriositi dal suo modo di fare folle e fuori dalle righe, alternativo per l’appunto.

E questo è ciò che cerca il pubblico in una personalità: l’essere alternativo, il distinguersi dalla massa per avere un punto di riferimento che possa fare da svolta per la propria vita.

Si conti anche il fatto che ciò che l’ha reso famoso sono state le sue foto, che ‘indirettamente’ gli hanno fornito la celebrità. Indirettamente perché una foto vista da una persona che non ha conoscenza del personaggio non dà una panoramica di come quel personaggio sia plasmato, ma offre comunque un certo effetto scenico.

Ed è su quello che Dan Bilzerian si è basato e si basa tutt’ora: l’effetto scenico ed una solida strategia di promozione su Instagram.
Per chi non l’avesse notato, infatti, basta dare un’occhiata al suo profilo di Instagram per notare che le sue foto sono tutte impostate in modo da mostrare d’impatto ciò che lo differenzia dagli altri, ovvero la vita oltre le regole.

[Sopra: alcune fotografie “costruite” per diventare virali sui social che ognuno di noi potrebbe replicare, anche senza essere Dan Bilzerian!]

Anche la presenza di qualche membro della società celebre sopra citata ha permesso al multi-milionario di accrescere la propria fan base puntando sulla popolarità di chi gli stava vicino.
Con un modo corretto di promuoversi su Instagram , infatti, diventa più facile per tutti farsi conoscere da più persone giorno dopo giorno, grazie alla fama riflessa dalle persone con cui si condivide uno spazio su un social network.

Diventare come Dan Bilzerian (o addirittura meglio): come puoi riuscirci?
Se si vuole entrare a far parte del mondo delle celebrità di Instagram, questi passi vanno ripetuti per se stessi, seguendo ovviamente il proprio carattere.

Sei una persona poco sicura e con tanti dubbi? Immortala i momenti delle scelte importanti, descrivi il tuo modo di pensare, supera le tue paure e sprona gli altri a fare come te.

Sei una persona che vuole realizzare un sogno? Segui passo passo tutti gli step che ti hanno portato a realizzarlo o ad avvicinartici, descrivi la gioia di come lo hai raggiunto, le incertezze sul cammino, il modo in cui le hai superate e così via.
Le foto postate sui social network, allo stesso modo di Bilzerian, devono fare da esca per i possibili fan, devono avere una presenza scenica che metta in mostra fin da subito ciò che si propone, il proprio personaggio. Che ti piaccia o no, infatti, devi sapere che anche le foto pubblicate da Dan Bilzerian e dalle fashion blogger non sono assolutamente naturali, sono costruite.

Bisogna raccontare la propria vita giorno per giorno, citare eventi del passato che vi hanno permesso di diventare ciò che siete e di pensarla nel modo in cui pensate e dimostrare a tutti di avere idee per il futuro presentando progetti, idee e quant’altro.

Con la creazione di un personaggio a tutto tondo si da l’impressione di avere a che fare con una personalità forte, audace e diversa dalla massa, di una persona che sa quel che vuole e come ottenerlo.

Altri metodi per riuscire ad ottenere popolarità possono ritrovarsi nell’utilizzo degli hashtag corretti: un’opinione acclamata su un fatto in voga può portare alla tua corte tanti fan. Però devi usare gli hashtag corretti per farti trovare dalle persone.

Inoltre, è molto importante crearsi una presenza su tutti i social network, in modo da far sentire le persone che vi seguono quanto più vicino a voi possibili.

Ecco quindi che nasce il profilo Instagram per mostrare ai fan le belle immagini della vostra giornata, il profilo Facebook per avere un contatto diretto e per esprimere le vostre opinioni, il profilo Twitter per dare degli aggiornamenti in tempo reale su determinati fatti della vostra vita e il profilo Snapchat, per dare un assaggio della quotidianità anche negli eventi che possono sembrare inutili.

Dan Bilzerian ha riscosso successo a livello mondiale e, grazie ad Instagram e Facebook, guadagna milioni di euro (il suo reddito stimato nel 2015, infatti, è stato di più di 10 milioni di dollari).

In Italia, ci sono decine e decine di personaggi che, seguendo strategie simili alla sua, sono diventati popolari sui social network e guadagnano regolarmente 10.000 o 15.000 € al mese, più viaggi e regali preziosi che ricevono dai loro sponsor e brand che promuovono.

Alcuni di essi sono fashion blogger, personalità (Fede Rossi, Er Faina e altri) o blogger divenuti personalità come Dario Vignali stesso.

Nessuno di loro ha acquisito popolarità e denaro per puro caso, ma perché hanno adottato strategie di promozione efficaci.

Che ne pensi? Lascia un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *