Pensi davvero di essere in gamba? Dimostralo qui e verrai assunto/a!

L’articolo di oggi mi sento di dire che è veramente il TOP per i giovani, i neo-laureati ed in generale chi cerca lavoro come dipendente ed ha una mente brillante (o almeno è convinto che sia così).

cfs-cv

Quante volte sentiamo dire, specialmente di questi tempi, che:

  • per trovare lavoro bisogna avere le conoscenze giuste…
  • per non essere sfruttati e sotto-pagati devi essere raccomandato ed avere le spintarelle…
  • non c’è meritocrazia e spesso vengono assunte le persone meno competenti…
  • che “se solo quell’azienda sapesse sapesse delle grandi idee che ho in testa mi assumerebbe subito”

È arrivato il tuo momento, e ora ti dirò come puoi fare a metterti in mostra davanti alle migliori aziende!

Ma prima contestualizziamo ciò di cui stiamo parlando… Devi sapere, infatti, che una grande azienda riceve in media 100.000 (si, hai letto bene, cento MILA) curriculum ogni anno di persone che si vogliono candidare.

Davanti a questo numero è facile comprendere perchè i recruiter dedicano in media meno di 10 secondi per leggere ogni curriculum che gli arriva.

Non si tratta di cattiveria, ma di semplici limiti umani: il recruiter prende un curriculum, lo guarda velocemente e, se non è rivolto specificatamente ad una posizione per cui sta cercando personale in quel preciso momento, lo archivia senza approfondire la conoscenza di quel candidato.

L’unico caso in cui per il recruiter valga la pena fermarsi ad approfondire un CV è quello in cui il CV risulti particolarmente interessante, non per le competenze che ci sono scritte ma per come si presenta. Approfondiremo l’argomento più avanti ma, per ora, ti basti sapere che se vuoi essere quasi sicuro di NON venire assunto/a devi inviare un curriculum in formato Europeo.

Come candidarti con le tue idee invece del Curriculum

Torniamo a noi.

Hai mai sentito parlare di Just Knock? Just Knock è un aggregatore di ricerca-talenti.

Cosa vuol dire? Significa che quest’azienda, tramite una piattaforma proprietaria, raccoglie tutte le ricerche di talenti dei più grandi brand a livello mondiale (Carrefour, Decathlon, Adidas, Enel, Lindt, e molte altre) e dà l’opportunità agli utenti di candidarsi per esporre il proprio talenti e venire assunti.

Ecco come si presenta il sito della piattaforma raggiungibile qui: www.justknock.it

justknock

L’azienda che sta cercando un brillante impiegato, quadro, dirigente o qualsiasi altra posizione, pensa ad un compito in cui il candidato possa esprimersi in tutta la sua capacità.

A questo punto, raccoglie tutte le info in un contest e lo pubblica su Just Knock.

Proprio qui su Just Knock, ognuno di noi, senza distinzione alcuna, ha la possibilità di iscriversi ed inviare la propria IDEA. L’unico requisito è che non si superi la data di scadenza del contest e che la propria idea sia in linea con quanto richiesto.

Ecco l’infografica ufficiale di Just Knock che è esemplificativa di come funziona e semplicissima da capire:

infografica_it

Personalmente trovo che questa piattaforma di incontro tra domanda ed offerta (di lavoro) sia veramente geniale e molto utile sotto il profilo social-professionale.

Ma già mi sembra di sentire i lamentosi di turno: “no! è solo un altro modo per sfruttare i poveri candidati in cerca di lavoro ed avere manodopera gratis!1!!1”. Vi faccio stare tranquilli: è tutto regolamentato e nessuno sfrutta nessun’altro!

Inoltre, come puoi vedere dalla pagina del loro sito “Parlano di noi” si tratta di una startup famosa e le cui opinioni in merito sono tutte positive.

Cosa devi fare ora?

Iscriviti alla piattaforma e, se non c’è una richiesta in linea con le tua competenze, stai pronto/a a candidarti appena ce ne sarà una.

A questo scopo ti consiglio di seguire la pagina Facebook dell’azienda perchè è il luogo dove potrai trovare tutti i nuovi contest man mano che verranno pubblicati. La trovi qui: pagina Facebook Just Knock

Ora qualsiasi “genio” non ha più scuse se non viene assunto e non potrà più dare la colpa ai raccomandati o alla sfortuna!

Conosci qualcuno che si sente una mente brillante e sta cercando lavoro? Clicca qui sotto e condividi con lui questo articolo:

Che ne pensi? Lascia un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *