Investire oggi ed inventarsi un secondo lavoro: idee e consigli.

Purtroppo, a volte, capita di perdere il lavoro quando meno ci si aspetta e l’unica soluzione che rimane è quella di investire oggi stesso sul proprio futuro ed inventarsi un secondo lavoro da casa. A causa della crisi e della carenza di posti di lavoro degli ultimi anni, infatti, molti posti di lavoro sono andati in fumo, toccando anche dipendenti adulti e con famiglie alle spalle.

Quando la sicurezza lavorativa viene a mancare, però, non bisogna mai perdersi d’animo: che siate giovani di 20 anni appena affacciati sul mondo del lavoro, neomamme o padri di famiglia di 50 anni che si sono ritrovati disoccupati dall’oggi al domani.

Dopo aver visto come Lavorare da casa, in questo articolo vedremo come fare per inventarsi un lavoro redditizio in modo creativo che potrebbe essere la vostra occupazione primaria per il prossimo futuro.

Consigli per inventarsi un lavoro a 40 o 50 anni

Inventarsi un lavoro redditizio a 40 o 50 anni può non essere semplice, ma nemmeno impossibile. Se avete avuto sempre la passione per il cibo potreste aspirare a diventare food blogger. Se questa parola spaventa chi non ha molta dimestichezza con l’inglese o con il mondo di Internet, questa professione non è nient’altro che la gestione di un canale sul Web (un sito) sul quale si parla di cibo.

Molti uomini di 40 o 50 anni, infatti, all’atto di dover inventarsi un lavoro, rispolverano mai sopite passioni per la cucina.

Come inventarsi un lavoro da mamma redditizio

inventarsi-un-lavoro-onlineAnche una mamma che voglia inventarsi dal nulla un secondo lavoro, magari per arrotondare nel periodo strettamente legato alla maternità, può diventare una food blogger se sa cucinare bene.

L’investimento che ci vuole all’inizio è abbastanza sostenibile, poiché bisogna disporre essenzialmente di una strumentazione di cucina decente (anche non professionale), una macchinetta fotografica a buona risoluzione per fotografare i piatti, e ovviamente passione e fantasia.

Per quanto riguarda coloro che decidono di inventarsi un lavoro creativo con la costruzione e il lancio di un blog sul web, gli investimenti sono minimi, anche dal punto di vista della pubblicità: con pochi euro l’anno ci si possono procurare alcuni banner, e stringendo un accordo con Google Adsense (la piattaforma di Google che si occupa della gestione della pubblicità sui siti) si può guadagnare soldi anche senza garantire un numero minimo di visualizzazioni al giorno.

Per riuscire in questo, però, bisognerà avere cura di scegliere bene le parole chiave che rappresentano i propri piatti, così che gli altri utenti di Google si imbatteranno proprio nella vostra ricetta.

Attività redditizie online a 20 anni

Questo tipo di lavoro da casa tramite gestione di blog va bene anche per dei ragazzi o delle ragazze molto giovani, appassionati/e di moda: in questo caso, per inventarsi un lavoro a 20 anni, un’ottima idea è quella di lanciare un fashion blog, cioè un blog di moda.

negozio-online-lavoro-da-casaUltimamente le tendenze di lavoro con internet dicono che vanno molto i blog che provvedono agli abbinamenti, cioè propongono dei veri e propri ‘outfit’ (cioè look completi di abito, borsa, scarpe, accessori e qualche volta anche trucco e acconciatura) adatti alle diverse occasioni della vita. Il o la fashion blogger è mediamente un ottimo conoscitore delle tendenze del momento, delle principali marche utilizzate (soprattutto dai giovani) ed ha le antenne alzate verso tutte le novità.

Fondamentale per la sopravvivenza e il progresso di un blog, sia di cucina che di moda, è la costanza e la buona posizione sui motori di ricerca: aggiornate di continuo, producendo almeno uno o due pezzi al giorno (per il blog di moda è meglio se la media si aggira attorno a quattro pezzi), e cercate di individuare le parole chiave da abbinare al vostro articolo, così che l’utente base digiti proprio le parole esatte che rimandano al vostro pezzo.

Inventarsi un lavoro in tempo di crisi

Per chi invece sogna di inventarsi un lavoro in tempo di crisi ed è appassionato di social network, un altro modo interessante per guadagnare online è diventare influencer di Instagram. Questo social network, preposto alla condivisione di fotografie personali tramite il meccanismo degli hashtag, prevede che alcune marche, soprattutto di moda ma non solo, stringano accordi con i profili più visitati.

La chiave per inventarsi un lavoro redditizio è seguire i consigli giusti

La chiave per inventarsi un lavoro redditizio è seguire i consigli giusti

Se sapete di avere molti followers (cioè persone che vi seguono e visitano assiduamente il vostro profilo), molte marche potrebbero farvi diventare ricchi facendo da testimonial dei loro prodotti: vi forniscono un prodotto con il quale voi dovete farvi foto e postarle su Instagram, ed al raggiungimento di un numero di like pattuito vi verrà regalato il prodotto, oppure corrisposto un compenso in denaro. A livelli più alti ed avviati di questo tipo di collaborazione si può anche diventare rivenditori autorizzati di questi prodotti, in base agli accordi presi con l’azienda. Niente male come modo per inventarsi un lavoro autonomo con internet no?

Infine, soprattutto per le neomamme o le ragazze che vogliono inventarsi un lavoro sul web redditizio si può suggerire di diventare Youtuber, soprattutto se appassionate di trucchi o di nail art. Aprire un canale su Youtube è semplicissimo e gratuito, e per farlo bisogna avere un computer e una telecamera (anche la webcam frontale del PC va benissimo): filmandovi mentre vi truccate o vi fate la manicure, raccontando nel dettaglio tecniche e prodotti usati, non solo può essere di aiuto a chi si approccia a questo mondo per la prima volta (tramite il meccanismo del tutorial, cioè del ‘ti aiuto io’), ma potrebbe in futuro aprire le porte ad una collaborazione con le marche dei prodotti che utilizzate di più, soprattutto se il vostro canale Youtube diventa molto famoso e ricercato.

inventars-lavoro-redditizioTra i lavori che ognuno di noi si può inventare ce ne sono anche molti altri, adatti a quasi tutti. Uno dei lavori redditizi che molte persone fanno è quello del consulente nel proprio ambito di specializzazione: non serve un ufficio e si può fare direttamente da casa o presso la sede del nostro cliente.
Si tratta inoltre di un’attività che non richiede generalmente costi fissi nè’ investimenti importanti per iniziare, ecco perchè è l’ideale per chi deve partire dal nulla e senza grossi capitali.

inventarsi-lavoro-manualeUn’altro genere di lavori che ognuno può “inventarsi” e mettere in pratica senza dover fare investimenti importanti e rischiosi è quello dei lavori manuali e delle attività artigianali. Manufatti e oggetti di artigianato, infatti, hanno un mercato discreto e con poche oscillazioni; inoltre, l’aspetto positivo di questo settore è che più si va avanti e più la concorrenza diminuisce perchè, a causa del ricambio generazionale, la manualità è una capacità che si sta perdendo sempre di più.

Investire oggi: consigli per il successo

Per coloro che, invece di inventarsi un lavoro dal nulla preferiscono percorrere la strada degli investimenti, potrebbe essere un modo altrettanto valido di procurarsi da vivere e guadagnare soldi con il proprio computer. Vediamo ora quali sono i modi migliori di investire oggi i propri risparmi.

Come investire oggi i propri risparmi per un profitto sicuro

I periodi di crisi, come quello che si sta vivendo negli ultimi anni, portano sempre ad una domanda importante, se non fondamentale: come investire oggi per poter trarre profitto dai propri risparmi? E soprattutto, dove investire oggi?

Consapevoli dell’inutilità del tenere i soldi ‘congelati’ in banca, ci sono possibilità per vedere crescere i propri risparmi, magari con un investimento iniziale minimo? La risposta è sì. Oggi, soprattutto grazie alle infinite possibilità offerte dalla rete, è possibile effettuare investimenti sicuri anche disponendo di un capitale iniziale minimo.

Il modo più semplice per effettuare investimenti è quello legato al trading online. Esistono molte possibilità di diventare trader ed effettuare investimenti in oro, in azioni, o anche investimenti in titoli, in coppie di valute o in molti altri asset. E questo perché, grazie a broker altamente professionali, che guidano il trader in ogni passo, anche persone che non hanno competenze nel ramo economico e finanziario possono muovere i loro primi passi nel mondo del trading online senza grossi rischi.

Se investire oggi in immobili, il classico e tradizionale investimento, può portare ad una serie di complicazioni a causa di tasse e obblighi, gli investimenti nel trading online rappresentano sicuramente uno sbocco molto più conveniente, quasi facile. Naturalmente, la tematica ‘su cosa investire oggi‘ è molto complessa e dipende molto anche dagli interessi personali: tuttavia è evidente, soprattutto considerando i dati e le statistiche, che la maggior parte dei piccoli investitori alla ricerca di attività su cui investire oggi sta puntando sempre di più su modalità di investimento nuove, dinamiche e, quasi sempre, online.

Investire oggi in borsa conviene?

investire-oggi-tradingTra gli investimenti classici, sicuramente quelli in borsa sono i più noti. Tuttavia, a differenza di una decina di anni fa, oggi gli investimenti in borsa sono stati superati, sia per fama che per convenienza, dagli investimenti nel mercato valutario e in una serie di altri asset.

Si tratta soprattutto di investimenti online, che il trader può effettuare autonomamente dopo aver aperto un account con un broker regolamentato, ossia riconosciuto nel paese in cui è residente. Il trading online, rispetto alle borse tradizionali, permette di effettuare investimenti in tutto il mondo, cioè di operare nei mercati asiatici, americani, australiani o europei in maniera molto veloce e rapida.

A seconda del broker con cui si opera, si potrà scegliere di effettuare investimenti in oro (particolarmente indicati in questo periodo) o di investire in diamanti (trading permesso solo da alcuni broker), di puntare sulle materie prime come petrolio e argento o ancora di effettuare investimenti in futures, azioni, titoli, proprio come si può fare nella borsa tradizionale.

Tuttavia, va specificato che nella maggior parte dei casi, oggi gli investimenti in borsa non sono più convenienti semplicemente perché il trading online permette e garantisce un numero maggiore di possibilità, sia di investimento che di profitto.

Avere gli strumenti giusti è fondamentale per investimenti azzeccati

Avere gli strumenti giusti è fondamentale per investimenti azzeccati

Dovendo scegliere dove investire oggi i propri risparmi, quindi, il tipo di investimento più consigliato in linea generale è sicuramente quello degli investimenti online, purché vengano effettuati con una certa accortezza.

A fronte della semplicità con cui possono essere effettuati, infatti, va evidenziata anche la difficoltà iniziale nello scegliere un broker serio, affidabile e professionale. Per questo motivo è di fondamentale importanza puntare solo ed esclusivamente su broker riconosciuti e regolamentati, ossia su quei broker che operano nel pieno rispetto della legge e nel rispetto del trader.

E quando si opera online, è facile comprendere in cosa investire oggi, semplicemente guardano le offerte dei broker: se da un lato, infatti, il Forex Market e le opzioni binarie offrono le maggiori possibilità di guadagno, soprattutto ai trader meno esperti e ai neofiti, anche gli investimenti in oro finanziario permettono di trarre interessanti guadagni, soprattutto in periodi particolari.

In quale paese investire oggi? Investire oggi: consigli

inventarsi-lavoro-20-30-40-anniSe si punta ad effettuare investimenti fisici, ossia a realizzare qualcosa di concreto come un investimento produttivo, allora è necessario studiare e valutare con attenzione dove investire oggi i risparmi di una vita e, soprattutto, valutare il come, il dove e il quando effettuare eventuali investimenti.

Molto più interessante, ad esempio, investire oggi in Venezuela: questo paese sudamericano, infatti, grazie alle sue caratteristiche di paese economicamente emergente, offre interessanti rendimenti per cui, investire oggi in obbligazioni venezuelane può essere un buon punto di partenza per trarre profitto sicuro.

Naturalmente, per effettuare investimenti in Venezuela sono necessari broker che abbiano la possibilità di operare in questo mercato, che suggeriscano con professionalità dove investire oggi e, soprattutto, abbia le conoscenze adeguate per suggerire come e dove investire oggi in nuove emissioni e obbligazioni.

 

Che ne pensi? Lascia un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *